Light painting è un termine che definisce la possibilità di creare forme nello spazio tramite l’impiego di dispositivi luminosi e attrezzature fotografiche. Generalmente si tratta di impostare un lungo tempo di esposizione dell’obiettivo della macchina fotografica in modo da catturare più luce possibile; l’effetto che si ottiene è una sorta di tracciatura del passaggio della luce che rimane impressa nell’immagine.

 

Light painting3

Il 17 settembre 2015 Ohm Art Group, nell’ambito della rassegna ”Estate Fiorentina 2015”, ha organizzato un evento incentrato sulla pratica del Light Painting nella magnifica cornice del chiostro della Basilica di Santo Spirito, a Firenze.

Le persone coinvolte nel corso della serata sono state molte: per tutti quelli che si trovavano a passare per la piazza è stata una piacevole sorpresa trovare allestita una sala dove era possibile dipingere con la luce vedendo proiettata in tempo reale la propria creazione sulle volte della sagrestia interna al chiostro.

Light painting4Ohm ha provveduto ad allestire ex novo l’ambiente e a fornire oggetti luminosi di vari colori ai partecipanti che potevano avvalersi anche dell’utilizzo dei propri cellulari grazie ai vari codici QR messi a disposizione sulla tavolozza all’ingresso.

Bambini, ragazzi e adulti di ogni età si sono divertiti a dar forma alla loro ispirazione del momento venendo intervallati da varie attrazioni create appositamente dalla Direzione Artistica di Ohm che, annoverando nella sua compagine identità artistiche tra le più svariate, ha potuto dare vita ad un intrattenimento estremamente diversificato passando da entr’act clavicembalistici a coreografie ad hoc ritagliate su misura per le musiche originali composte per l’evento.

Visita la pagina Facebook per vedere le foto prodotte durante l’evento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...